REGIONE PUGLIA, UN MILIONE DI EURO PER LA RIMOZIONE DI RIFIUTI ABBANDONATI

0
501

“Con questo provvedimento che mette ulteriori risorse a disposizione di Comuni e Asi di Puglia, abbiamo fatto qualcosa di molto importante per la nostra regione, per la conservazione della sua bellezza ma soprattutto per scongiurare ogni rischio per la salute dei cittadini”. E’ il commento dell’assessore alla qualità dell’Ambiente Gianni Stea dopo l’approvazione in giunta della delibera che investe un altro milione di euro a favore di Comuni (700.000 euro) e Asi (300.000 euro) di Puglia per interventi volti all’eliminazione del degrado ambientale e del rischio sanitario in aree private interessate dalla presenza di grosse quantità di rifiuti, alcuni anche pericolosi, abbandonati abusivamente.

“Abbiamo voluto dare un segnale chiaro della volontà della Regione Puglia di tutelare la salute pubblica, l’ambiente e il paesaggio. Il nostro intervento, – continua Stea – va nella direzione di evitare di esporre le popolazioni e le comunità locali a subire i danni provenienti dalla presenza di ingenti quantità di rifiuti indifferenziati nei loro ambienti urbani e rurali”.

La Giunta regionale, sempre ih tema ambientale ha anche ap­provato una delibera con la qua­le vengono stanziati altri 250mila euro per finanziare le «Ecofeste», cioè fiere, sagre e mani­festazioni gastronomiche in cui si promuovono buone pratiche di riduzione di rifiuti, l’uso di materiale usa e getta biodegra­dabile e compostabile, la raccol­ta differenziata.