REALIZZAZIONE DI UNA CAPPELLA PRIVATA FUORI DEL CIMITERO DI SAN NICANDRO GARGANICO

0
2623

Nel 2018, Civico 93 pubblicava un articolo “Un Mausoleo per Mamma Lucia” in cui si faceva formale istanza al comune di San Nicandro per la traslazione della salma di “Mamma Lucia” dal cimitero di San Nicandro alla località in cui è ubicata la struttura dell’Associazione che fiancheggia la superstrada garganica. Ci fu un sopralluogo da parte degli uffici comunali con la dirigenza sanitaria per una prima valutazione dei requisiti tecnico-sanitari dell’area.

Per la traslazione è stata eseguita una rigida procedura: avere un’area di proprietà di parecchi ettari; acquisire la deliberazione del Sindaco e una specifica deliberazione del Consiglio Comunale, previo parere acquisito dell’ASL, per garantire anche la congruità urbanistica, soprattutto sulla base della motivazione addotta per la traslazione; costituire il vincolo di asservimento ed inedificabilità sull’area che verrà destinata alla realizzazione di tale sepolcro ed altro.

E’ di qualche giorno la notizia del “permesso di costruire”, cioè la realizzazione di una cappella privata fuori dal cimitero comunale – contrada “Sagri” da parte dell’Associazione “Mamma Lucia”.

Si realizza così un sogno che tutti i “Figli di Mamma Lucia” attendevano da tempo.