Il duo Badivuku ospite del secondo appuntamento della manifestazione artistica
Dopo l’incantevole concerto di apertura del pianista bulgaro Ludmil Angelov, venerdì 30 maggio andrà in scena il secondo dei quindici appuntamenti in programma della XXI edizione della Rassegna Musicale InConcerto.
A salire sul palco dell’Auditorium Maria Pyle a San Giovanni Rotondo sarà il duo Badivuku, formato da Sihana Badivuku-Hoxha al violino e Zana Badivuku-Basha al pianoforte.
Appassionata di musica classica sin da bambina, la violinista Sihana Badivuku, di origini albanesi, inizia a studiare violino dall’età di 6 anni con i più importanti maestri della Jugoslavia, nomi del calibro di Vanco Stoilkov, Blagoja Dimchevski e Pavel Vernikov. Laureatasi presso il Conservatorio statale di Mosca è stata da subito apprezzata per le doti tecniche ed emozionali, esibendosi stabilmente nei più prestigiosi teatri internazionali.
La critica definisce la sua arte come quella di una fuoriclasse, capace di fondere una grande abilità esecutiva ad una perfetta padronanza dello strumento musicale. Le sue esecuzioni si fanno notare e ricordare per l’elevatissima dote di virtuosismo unita a momenti di grande intensità emotiva.
Ad accompagnare il meraviglioso suono del violino sarà il talento della pianista Zana Badivuku. Dopo la scuola primaria e superiore di musica e la laurea con menzione di “studente eccellente”, avvia anch’essa una carriera costellata da numerose soddisfazioni artistiche che la porteranno a girare il mondo grazie alla sua musica.
Durante il concerto di venerdì sera dal titolo “Virtuosismo e Belcanto” il pubblico avrà l’onore di poter godere di un programma magistrale dedicato nella prima parte alla musica romantica e nella seconda a quella spagnola.
Le note dei capolavori di Bartok e Saint -Saens risuoneranno tra il pubblico che certamente saprà apprezzare un repertorio unico e incantevole.
“Non sempre è facile portare tra il pubblico un repertorio così variegato e allo stesso tempo non comune,” dichiara il Direttore Artistico della Rassegna, il M. Luciano Pompilo, in occasione della presentazione della serata, “ per questo abbiamo voluto affidare l’interpretazione di compositori come Dvorak o Ravel o lo stesso e più famoso Brahms, o ancora De Falla a due autentici talenti, che oltre a conoscere alla perfezione i componimenti proposti, metteranno al servizio del pubblico la loro solidissima tecnica ed il loro innato talent”.
Appuntamento pertanto venerdi 30 maggio alle ore 20.00 presso l’Auditorium Maria Pyle a San Giovanni Rotondo