PRESENTAZIONE DEL “CATALOGO SCUOLA E SALUTE 2025/2026”

0
75

Alleanza tra sanità e scuola per la promozione di stili di vita sani e consapevoli fin dall’infanzia. Il catalogo “Scuola e Salute 2025-2026” per la provincia dauna è stato presentato nell’Auditorium dell’Istituto Superiore Einaudi di Foggia (in via Napoli).

TEMATICHE

Arrivato alla 14esima edizione, il catalogo rappresenta uno strumento innovativo che propone percorsi formativi in grado di parlare ai giovani con i loro linguaggi, nell’ottica della diffusione di buone pratiche per l’educazione alla salute e il benessere psicofisico su otto aree tematiche:

nutrizione e attività motoria; salute e ambiente; contrasto alle dipendenze; benessere mentale; comportamenti a rischio; corpo in salute; sicurezza in casa, strada e lavoro; affettività, sessualità e malattie sessualmente trasmissibili (Mst)

Cinque gli ambiti tematici previsti per la provincia di Foggia: affettività e sessualità, contrasto alle dipendenze, prevenzione degli incidenti domestici, prevenzione delle malattie infettive e importanza della vaccinazione.

Tutti i percorsi, strutturati secondo le linee guide del Ministero e della Regione Puglia, sono gratuiti per le scuole e mirano a integrare la promozione della salute nel curricolo scolastico, rendendola parte integrante del progetto educativo in ogni istituto.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

“La promozione della salute – dichiara la dottoressa Addolorata Arsa, coordinatrice del Gruppo Interdisciplinare Aziendale (GIA) di ASL Foggia – è una responsabilità condivisa. Con il catalogo Scuola e Salute vogliamo offrire agli istituti un supporto concreto e facilmente accessibile ai ragazzi, per tradurre i principi della prevenzione in azioni quotidiane di educazione alla salute”.