Tra qualche giorno anche San Nicandro entrerà nel clima carnevalesco con la festa di Sant’Antonio Abate. All’amministrazione comunale si vuole fornire un timido consiglio per il prossimo anno. Non è un errore “per il prossimo anno” in quanto per quest’anno non è materialmente possibile.
C’è tantissima documentazione sul Carnevale di San Nicandro che è uno dei più antichi carnevali della nostra nazione. Proprio per questa sua identità, il nostro Carnevale ha diritto alla assegnazione delle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS). Infatti, i carnevali storici sono entrati nel Fondo Unico per lo Spettacolo a partire dal 2018. Obiettivo è la valorizzazione della funzione da essi svolta per la conservazione e la trasmissione delle tradizioni storiche e popolari in relazione alla promozione dei territori.
Il decreto di assegnazione di tali risorse è triennale 2018-2020. Pertanto, per accedere ai contributi per il prossimo triennio, occorre presentare la documentazione necessaria in cui si evidenziano i requisiti necessari per essere considerati “storici” e, di conseguenza, occorre l’istanza che deve chiedere il riconoscimento. Questo è un compito che spetta esclusivamente all’ente comune.
Nella regione Puglia i carnevali inserito sono quello di Putignano, Massafra e Manfredonia con finanziamenti che variano da 60 a oltre 80 mila euro.
In conclusione, questo piccolo consiglio serve per la manifestazione del prossimo anno 2021 ma, al più presto, occorre provvedere a seguire l’iter per il riconoscimento del carnevalo storico di San Nicandro e per l’assegnazione dei contributi.