PESCHICI: CONTRIBUTO ECONOMICO PER INCENTIVO ISCRIZIONI PRIMO ANNO ITT

0
48

CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO DELL’ISTITUTO TECNICO TURISTICO DELL’ISTITUTO OMNICOMPRENSICO “G. LIBETTA“ DI PESCHICI PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO, ANNO SCOLASTICO 2025/2025 GIUSTA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N 156 DEL 08-08-2025.

Informo le cortesi famiglie degli studenti iscritti al PRIMO ANNO dell’’Istituto Tecnico Turistico Omnicomprensivo “Libetta“ di Peschici che con delibera di Giunta comunale n.156 del 08.08.2025 questa amministrazione comunale ha deciso di concedere un contributo economico a copertura totale della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo obbligatori per il primo anno.

Le famiglie potranno richiedere il rimborso presentando la documentazione necessaria certificato di iscrizione, scontrino/fattura fiscale con elenco dettagliato dei libri acquistati entro la data del 31 ottobre 2025.

E ’interesse dell’amministrazione comunale promuovere e completare l’offerta formativa, che presenta un Liceo Scientifico molto frequentato, di tale Istituto ed in particolare dell’indirizzi Tecnico Turistico, incentivando le iscrizioni e garantendo una continuità didattica che favorisca la crescita professionale e occupazionale dei giovani del territorio. Tale incentivo, a cuor grato, è stato concesso  vista la carenza di iscrizioni da parte degli studenti all’indirizzo turistico al quale avremmo dovuto sopperire e completare l’offerta formativa con l’indirizzo INFORMATICO, (Delibera di Giunta Comunale n 193 del 19/10/2025 ), verso il quale la Provincia di Foggia con deliberazione n 205 del 06/11/2024 ha espresso parere SFAVOREVOLE  e solo a seguito di intensa attività interlocutoria la Regione Puglia con il Piano di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2025/2026 ha approvato l’offerta formativa per il triennio scolastico 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 ed ha autorizzato ad attivare il nuovo indirizzo informatico  dall’a.s. 2027/2028. Per quest’ultimo parteciperemo, a breve, congiuntamente con il Collegio docenti una nuova Delibera di Giunta Comunale per anticipare sin dall’anno scolastico 2026/2027 l’indirizzo informatico anziché  aspettare l’a.s. 2027/2028 perché di fondamentale importanza.

Ringrazio a nome di tutta la comunità peschiciana la Regione Puglia perché senza l’approvazione del nuovo indirizzo tecnico INFORMATICO, richiestissimo dai ragazzi, avremmo sicuramente la polverizzazione scolastica , come si stà già verificando (da qui nasce la concessione del contributo), senza permettere agli studenti peschiciani di usufruire di una ulteriore opportunità formativa senza sottoporre gli stessi a disagi di viaggi, levatacce e costi aggiuntivi per le famiglie, in periodi di crisi economica come quella che stiamo vivendo, per raggiungere i paesi limitrofi con mezzi pubblici che, tra l’altro per tale indirizzo si  superano le percorrenze chilometriche ed orarie previste dalla  normativa in per distanza e tempi di percorrenza utilizzando i mezzi pubblici.

L’istruzione è un pilastro fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale della nostra comunità.

L’Amministrazione comunale intende sostenere le famiglie residenti nel proprio territorio promuovendo il diritto allo studio e nel contempo difendere l’AUTONOMIA SCOLASTICA, a tacer d’altro, raggiunta con tanta fatica.

Geom. Luigi D’arenzo  – Sindaco di Peschici