PER LE EMERGENZE AMBIENTALI IN PUGLIA IL NUMERO VERDE 800-804500

0
831

Dal 15 giugno è ripartito il Numero Verde della Regione Puglia, 800-804500, per la segnalazione degli illeciti e dei reati ambientali sul demanio marittimo ed il mare territoriale e di segnalare le situazioni di emergenze ambientali che riscontrano sul territorio.

Dopo 5 anni questa attività è stata nuovamente affidata al WWF, tramite il WWF Oasi, che l’ha gestita sin dal 2004 con la raccolta di migliaia di segnalazioni in tutto il territorio costiero della Puglia. Il compito degli operatori è di registrare le segnalazioni garantendo la privacy e l’anonimato dei cittadini, e di comunicarle agli operatori WWF per le successive verifiche e gli eventuali sopralluoghi. Le segnalazioni fondate vengono quindi girate alle competenti forze dell’ordine, agli organi di controllo, , nell’ambito di un accordo operativo, a Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, per l’intervento sul campo al fine di verificare ed impedire gli illeciti ambientali.

Negli anni inoltre si è quindi consolidata una registrazione sistematica degli illeciti ambientali che ha consentito di potenziare la mappatura delle emergenze e dei reati ambientali che si consumano sul territorio, mappatura che può senz’altro facilitare le azioni di intervento degli Organi di Controllo.

L’ottimo riscontro di questa iniziativa da parte dei cittadini dimostra la diffusa esigenza di legalità espressa dai cittadini e contemporaneamente un maggior livello di sensibilità sulle problematiche ambientali: in tal senso l’attività realizzata nell’ambito del progetto ha dato sicuramente un contributo di rilievo, rivelandosi uno strumento snello ed efficace nel rispondere alle numerose e varie richieste ed utile per accrescere il livello di consapevolezza dei cittadini.