“NON C’E’ VITA SE C’E’ VIOLENZA”, CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

0
51

La Presidente del Consiglio regionale, 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗱𝗮𝗻𝗮 𝗖𝗮𝗽𝗼𝗻𝗲 ha presentato oggi la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere “Non c’è vita se c’è violenza” che per tre settimane sarà diffusa su tutto il territorio regionale attraverso un video manifesto e una serie di video social.

“Abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e inclusivo – spiega la Presidente – la violenza non è solo fisica, ma può insinuarsi nella quotidianità in forme subdole e invisibili che troppo spesso giustifichiamo o pensiamo che siano corrette perché legate ad una società ancora fondata sul patriarcato. Ed invece proprio quella violenza toglie a poco a poco la felicità sino a scaturire, troppe volte, in azioni devastanti. Ci rivolgiamo soprattutto ai più giovani con l’intento di scardinare gli stereotipi che limitano la libertà delle donne cercando così di diffondere la cultura del rispetto. Combattere la violenza significa riconoscerla, schierarsi e agire tutte e tutti insieme perché ogni donna ha il diritto di essere chi vuole e ogni comunità ha il dovere di permetterglielo”. 

La campagna rientra in una delle iniziative volute e realizzate dalla Presidenza per contrastare la violenza contro le donne. La misura sul contrasto alla violenza di genere è stata riconosciuta nella legge di bilancio della Regione Puglia, su proposta della stessa presidente.