A giorni l’immissione in rete di energia pulita. A Foggia è stata presentata la prima comunità energetica del capoluogo realizzata della società ingegneristica Powerteam Group di San Nicandro Garganico del dottor Mario Squeo. L’impianto da 400 Kwp è installato sui tetti dell’azienda Casillo&De Vitto Cereali Srl con previsione di produzione di energia elettrica al primo anno pari a 443 mila Kwh creando vantaggio economico a tutti i membri che faranno parte della stessa comunità.
“Le comunità energetiche hanno molti vantaggi – rimarca Mario Squeo -. Sono anche, una opportunità di investimento per le imprese e il territorio. A Foggia è nata la prima comunità energetica rinnovabile, sfruttando la domanda sempre crescente e i vantaggi delle nuove tecnologie. Una comunità energetica – ricorda Squeo – può sostenere le piccole imprese, le aziende agricole, le strutture turistiche, i palazzi comunali attraverso i bandi, tanti cittadini. E i pannelli solari applicati ai palazzi, possono essere, anche, un ammodernamento estetico”. Il meccanismo che ne regola il funzionamento è semplice.
L’energia rinnovabile generata dall’impianto fotovoltaico viene parzialmente autoconsumata da chi ha realizzato l’impianto e la parte restante, che viene immessa sulla rete elettrica, viene condivisa con i membri della comunità, che possono così beneficiarne anche attraverso un rimborso economico. “Il vantaggio è triplice: ambientale, economico e sociale” ricorda ancora Mario Squeo della Powerteam Group di San Nicandro.
L’impianto da 400 Kwp è installato sui tetti dell’azienda Casillo&De Vitto Cereali Srl e produrrà energia elettrica al primo anno pari a 443 mila Kwh creando vantaggio ai membri che faranno parte della stessa comunità. A presentare l’impianto anche gli imprenditori Gennaro e Giuseppe Casillo, il dott. Antonio Piciocchi partner della Deloitte e il dott. Matteo Germano della direzione Agribusiness dell’Intesa San Paolo.
Antonio Villani