Sabato 25 ottobre, nel Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo, si è tenuta l’Assemblea degli iscritti della Sezione ANPI cittadina per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo e l’elezione della nuova Presidente.
Eletta all’unanimità dagli iscritti dell’associazione, alla presenza del Presidente Provinciale Michele Galante, Maria Assunta Di Lella.
La Dott.ssa Di Lella ha ringraziato tutti gli iscritti per la fiducia accordatale, e soprattutto il Presidente uscente nonché fondatore della sez. ANPI “Giuseppe Limosani” Michele Del Sordo, che ha presentato le sue dimissioni dopo essere stato eletto Segretario Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista: “Sono stati anni intensi e difficili. Le tante iniziative svolte durante questi nove anni hanno fatto sì che l’Associazione diventasse un importante punto di riferimento per la nostra città”.
La neo-Presidente Di Lella ha sottolineato l’importanza di proseguire l’opera di divulgazione dei valori della Resistenza e della Costituzione, in particolare tra le nuove generazioni. “Sono convinta che oggi più che mai ci sia bisogno di una Resistenza sociale, per contrastare questi orribili venti di guerra, i rigurgiti neofascisti, le disuguaglianze sociali sempre più crescenti, la cultura misogina e patriarcale che ancora oggi condiziona la vita delle donne. Uniti siamo più forti”.
Il nuovo Consiglio Direttivo, oltre che dalla Presidente, è così composto: Michel Antini, Mara De Felici, Michele Del Sordo, Antonella Pizzicoli, Marianna Rosiello e Alba Siena.
L’obiettivo primario del nuovo direttivo sarà intensificare l’azione sul territorio attraverso iniziative di carattere storico-culturale, incontri pubblici e collaborazioni con le istituzioni scolastiche e civili.


