È un numero particolarmente ricco, quello che le amiche e gli amici del Pensatoio di don Tonino Intiso, hanno preparato per la «scheggia di pensiero» di oggi, e non potrebbe essere diversamente. È il primo numero di Papa Leone XIV, di cui pubblichiamo in apertura i primissimi messaggi. In particolare, quello pronunciato per il Regina Coeli di questa mattina, in piazza San Pietro, l’omelia della messa pro ecclesia celebrata dal pontefice con i cardinali venerdì scorso e il testo della benedizione «urbi et orbi» impartita ai fedeli subito dopo la sua elezione, giovedì scorso.
Testi profondi, da leggere e su cui riflettere, legati tra di loro dall’invocazione per la pace, una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante, da perseguire e rispettare, perché proveniente da Dio.
Il resto del numero è dedicata alla Madonna, com’è logico visto che siamo nel Mese Mariano, mentre per l’appuntamento settimanale con l’archivio di don Tonino Intiso pubblichiamo il biglietto con cui Ersilia Crisci accompagnò il regalo – il libro I segreti del cuore di Gibran – per il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Potete scaricare la scheggia cliccando qui, o sfogliarla qui sotto.
Giuseppe Inserra