In occasione del 107° anniversario della fondazione della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, venerdì 16 maggio 2025 alle ore 19:30, presso l’Auditorium della Chiesa di San Leonardo Abate, si terrà la presentazione del volume «Le ho dedicato tutta la mia passione», un omaggio a Giuseppe Ruberto, presidente della Cassa Rurale ed Artigiana dal 1946 al 1958.
Il volume intende restituire alla comunità il ricordo e l’impegno di un uomo che ha segnato profondamente la storia economica e sociale del territorio.
Interverranno Giuseppe Palladino, presidente della BCC di San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e Michele Notarangelo, curatore del volume. La serata, inoltre, sarà arricchita dal ricordo particolare da parte della famiglia Ruberto.
«Ricordare Giuseppe Ruberto significa riscoprire le radici autentiche del nostro Istituto, fondato il 16 maggio 1918, e il valore profondo del servizio alla comunità. Il suo esempio è ancora oggi un riferimento per tutti noi: la sua visione, il suo impegno, la sua passione restano vivi nella missione della nostra Banca, che da 107 anni cammina al fianco del territorio», le parole del Presidente, Giuseppe Palladino.