In questo periodo già difficile di per sè a causa dell’emergenza nazionale, la nostra quotidianità è stata scossa dalla perdita del nostro carissimo professore Matteo Pertosa. La notizia è stata così sconvolgente che tutt’ora pare surreale che sia veramente successo. Ci sembra di essere immersi in un brutto sogno, dopo il quale tutto tornerà alla normalità, ma sappiamo che non sarà così. Noi torneremo a scuola e lui non sarà lì, nella sua auletta pronto a darci consigli e ad aiutarci in ogni situazione.
In questi anni passati insieme, abbiamo avuto l’oppotunità di conoscere la straordinaria persona che era il Professore. I suoi insegnamenti non ci lasceranno mai; è proprio grazie a lui che abbiamo imparato valori molto importanti come la bellezza del diverso, l’importanza dello studio e molti altri che, soprattutto nella nostra età, è bene apprendere. Insomma, abbiamo imparato a vivere e tutto questo non sarà dimenticato, anche se spesso in questi giorni lo sconforto ci abbatte.
Per noi oltre ad essere un eccezionale docente, era una spalla, un complice, una guida durante i momenti difficili; quando perdevamo ogni punto di riferimento, non ci lasciava mai soli, era sempre lì, sempre pronto a sostenerci. Non perdeva mai l’occasione di spingerci a tirare fuori il meglio di noi, riuscendo sempre a farci sorridere. Alcune volte era anche costretto a rimproverarci ma sappiamo che le sue parole venivano dal cuore, dato che per la sua classe ha sempre desiderato solo il meglio.
Di lui conserveremo sempre un bellissimo ricordo, sincero e pulito perchè il rapporto che c’era è sempre stato stimolante e positivo. Non dimenticheremo mai la sua voce, il suo modo di rivolgersi a noi con dolcezza, i suoi discorsi, il suo appoggio, la sua sincerità, il rispetto che ci ha dimostrato, la sua disponibilità, i suoi capelli perfetti alle otto del mattino, quel sorriso sincero sempre sulle labbra, il suo sguardo quando uno di noi faceva qualcosa di sbagliato, il fatto che adorava vestirsi di blu, i suoi colpetti sulla spalla per rassicurarci; ci mancherà irrompere nella sua auletta per gioire del voto appena preso, ci mancheranno quei film che ci teneva a farci vedere per il tema ben preciso che trattavano, così come il gioco che facevamo tutti insieme, per il gusto di imparare divertendosi.
Caro Professore, ci manca così tanto! Lei è una delle persone che meritano un posto in paradiso. Siamo sicuri che anche se Lei non è più qui fisicamente, sarà sempre al nostro fianco per proteggerci.
Arrivederci!
La sua adorata 3A
Liceo scientifico