IL PROGRAMMA DEL 5 MAGGIO 2025, 69° ANNIVERSARIO DI CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA

0
46

Lunedì 5 maggio si celebra il 69° anniversario dell’inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale fortemente voluto e fondato da San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, per accogliere e alleviare le sofferenze di una popolazione, quella del Gargano montuoso, che nel dopoguerra   e fratelli in Cristo, la Casa Sollievo della Sofferenza è al completo. Ringrazio i benefattori d’ogni parte del mondo che hanno cooperato. Questa è la creatura che la Provvidenza, aiutata da voi, ha creato; ve la presento. Ammiratela e benedite insieme a me il Signore Iddio”.

Con queste parole, il Frate cappuccino si rivolse alla folla di autorità civili, militari e religiose che da ogni parte d’Italia era giunta a San Giovanni Rotondo per festeggiare l’apertura dell’Ospedale, unitamente ai tanti benefattori, fedeli, Gruppi di Preghiera e gente del posto.

Lunedì 5 maggio, per celebrare il 69° anniversario dell’Ospedale in collaborazione con la Vicaria di San Giovanni Rotondo, i festeggiamenti inizieranno alle ore 8 con il raduno dei fedeli sul sagrato della Chiesa di San Pio. Da qui partirà il corteo processionale in direzione della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove, alle 8.30, padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia Vieste e San Giovanni Rotondo e presidente della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, presiederà la Concelebrazione Eucaristica.

Alle 10, nella cappella maggiore dell’Ospedale, il presidente padre Franco Moscone e il direttore generale Gino Gumirato consegneranno agli ex dipendenti dell’Ospedale l’attestato di riconoscenza per i tanti anni di lavoro trascorsi al servizio dell’Opera.

In serata, alle 20.45, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in collaborazione con la Pastorale Giovanile del Santuario, gli operatori sanitari dell’Ospedale parteciperanno alla preghiera mariana del Santo Rosario, che sarà trasmessa in diretta su Padre Pio TV.