IL CIRCOLO “PEPPINO IMPASTATO” DEI G.D. DI SAN NICANDRO AL CONGRESSO NAZIONALE DI NAPOLI

0
156

San Nicandro Garganico, 10 novembre 2025 – Dopo oltre quattro anni di assenza, i Giovani Democratici sono tornati sul panorama politico nazionale con un congresso ricco di entusiasmo, partecipazione e proposte concrete per il futuro.

L’8 e il 9 novembre, presso la Casa della Musica di Napoli, si è svolto il Congresso Nazionale dei Giovani Democratici, che ha segnato l’inizio di una nuova fase per l’organizzazione giovanile progressista più rappresentativa d’Italia.

Il circolo “Peppino Impastato” di San Nicandro Garganico ha partecipato ai lavori congressuali con una delegazione composta da Nazario Frascaria (segretario cittadino), Maria Concetta D’Agruma (vicesegretaria cittadina) e Linda D’Amaro (componente del direttivo cittadino). I tre delegati entreranno a far parte stabilmente dell’Assemblea Nazionale dei Giovani Democratici, rappresentando così la comunità sannicandrese all’interno dell’organismo decisionale dell’organizzazione giovanile a livello nazionale.

Durante la due giorni di confronto, i delegati hanno potuto respirare un forte clima di rinnovamento e condivisione. Dibattiti, assemblee e momenti di discussione con movimenti, associazioni e organizzazioni studentesche hanno permesso di delineare le linee guida del nuovo corso dei Giovani Democratici.

Il congresso ha eletto Virginia Libero come nuova Segretaria Nazionale dei Giovani Democratici, attorno alla quale si è formato un gruppo dirigente motivato a portare avanti un progetto politico fondato su partecipazione, uguaglianza e giustizia sociale. Nella stessa occasione è stata votata anche la nuova Direzione Nazionale, alla quale, nella prossima seduta d’insediamento, si affiancherà la Segreteria Nazionale che lavorerà al fianco della nuova segretaria per dare concretezza alle linee programmatiche emerse dal congresso.

“Dopo anni difficili, siamo tornati con l’entusiasmo di chi vuole costruire un futuro migliore – dichiarano i delegati del circolo ‘Peppino Impastato’ –. Continueremo a portare avanti sui nostri territori il valore della militanza, della partecipazione e del dialogo, convinti che la politica giovanile possa e debba tornare ad essere motore di cambiamento.”

Il titolo del congresso, “E anche se il vento ci soffia contro, abbiamo sempre mangiato pane e tempesta, e passeremo anche questa”, rappresenta lo spirito con cui i Giovani Democratici intendono affrontare le sfide che li attendono.

Alla luce di questo importante evento, il Circolo “Peppino Impastato” invita tutti i giovani di San Nicandro Garganico a partecipare alle attività del gruppo, a condividere idee e proposte e a dare il proprio contributo per il rinnovamento del sistema politico locale e nazionale.