Il Corpo della Polizia Locale di San Severo conta n. 33 Operatori, 2 Funzionari ed un Dirigente, quest’ultimo con l’incarico di Comandante.
È evidente come un organico così scarso, a fronte di una popolazione di circa 50000 abitanti e di una realtà complicata come quella della nostra Città, rende difficile ed a volte impossibile portare avanti le innumerevoli Funzioni di cui è onerata oggi Polizia Locale, con gravi effetti soprattutto sul controllo del territorio.
Basti pensare che la Legge Regionale Puglia sull’“Ordinamento della Polizia Locale”, n. 37/2011, all’art. 6 c. 3 lett. a), per i corpi di Polizia Locale, ha previsto almeno una unità operativa per ogni settecento abitanti. Dunque, il Comune di San Severo, tenuto conto del numero di abitanti, dovrebbe contare almeno 70 unità nel Corpo di Polizia Locale, ovvero il doppio di quello oggi in servizio.
Questa grave carenza di personale, si riflette negativamente sulle condizioni di lavoro degli appartenenti al Corpo, il quale, spinto da spirito di appartenenza e di abnegazione, fa sforzi di ogni tipo per adempiere a tutti i propri doveri, fino a vivere condizioni di stress a volte anche estremi.
Tanto impegno e tanta buona volontà da parte di tutto il Corpo, dal Comandante fino all’Operatore di Polizia Locale più giovane, non trova però alcuna risposta nella disperata richiesta di assunzione di nuovo personale da inserire nell’organico della Polizia Locale.
Infatti, dopo l’ultima assunzione di personale avvenuta ormai oltre 5 anni fa, che ad oggi conta solo 7 Operatori, è stato bandito un concorso dalla precedente Amministrazione guidata dall’allora Sindaco Francesco Miglio, mai iniziato per l’inerzia della stessa Amministrazione ed annullato ad inizio mandato dall’Amministrazione Comunale guidata dall’attuale Sindaco Prof.ssa Lidya COLANGELO. Dopo l’annullamento di detto concorso, gli attuali Amministratori, compreso il Sindaco, avevano rassicurato il personale della Polizia Locale, garantendo che in pochi mesi sarebbe stato bandito e celebrato un nuovo concorso per l’assunzione di personale.
Detta promessa non è stata mai mantenuta, infatti siamo arrivati alla fine dell’anno 2025 e, nonostante le continue sollecitazioni, il nuovo concorso, tanto atteso sia dal personale in servizio che dai tanti aspiranti che si sono visti annullare quello per il quale avevano presentato domanda, non è stato ancora neppure bandito.
Eppure, le richieste di sempre maggiori e nuovi impegni alla Polizia Locale da parte dell’Amministrazione non mancano, anzi sono crescenti. A queste si aggiungono poi quelle dell’Autorità Giudiziaria e della Questura per il concorso nelle attività di Polizia Giudiziaria ed in quelle di Ordine e Sicurezza Pubblica.
Questa inerzia si ripercuote quotidianamente sull’0rganizzazione dei turni, sulla formazione delle pattuglie e di conseguenza sulla capacità di garantire un servizio efficace, efficiente e continuativo alla cittadinanza.
Con l’attuale numero di Operatori, non è più possibile assicurare un presidio adeguato al territorio, rispondere con tempestività alla miriade di richieste che quotidianamente giungono alla Sala Operativa sia dai cittadini che dalle Forze dell’Ordine e neppure garantire in modo adeguato la viabilità per le manifestazioni organizzate sul nostro territorio.
La situazione rischia di compromettere seriamente la tutela dei cittadini e l’immagine stessa del Corpo della Polizia Locale, oltre che dell’Amministrazione Comunale.
Alla luce di quanto sopra, si chiede con urgenza:
1. L’avvio della procedura per l’indizione di un concorso pubblico volto a rafforzare in maniera concreta l’organico;
2. L’adozione di misure temporanee che possano alleviare le difficoltà operative in attesa di nuove assunzioni.
Gli scriventi Rappresentanti sindacali, appartenenti al Corpo della Polizia Locale di San Severo, con questa nota vogliono sensibilizzare l’Amministrazione tutta ad affrontare con serietà e responsabilità questa problematica, che riguarda non solo gli Operatori della Polizia Locale ma l’intera comunità di San Severo.
R.S.U. di San Severo
CAFORA Felice Natalino
DE CESARE Lorenzo
CANTARINI Luigi


