IL 10 febbraio giornata dedicata alla memoria degli italiani uccisi nelle foibe ( legge 92del 30 marzo 2004).Negli anni del secondo dopoguerra tra i dispersi nelle foibe anche tre nostri concittadini.
Già in passato FORZA ITALIA e precisamente il 10 febbraio 2015 con l’assessore alla cultura L. DI Salvia promosse l’iniziativa di un concorso letterario LE FOIBE con il patrocinio del Comune e della presidenza del Consiglio Regionale , cerimonia ricordo e premiazione presso il plesso scolastico De Rogatis /Fioritto alla presenza degli alunni.
La storia, la nostra storia: guerre e loro caduti, eventi, poeti, politici e personalità distinte …..sono apposte sulle targhe delle nostre strade cittadine , pertanto crediamo che anche la nostra città possa onorare le vittime di quel crudele eccidio, vittime della loro distinta italianità.
Proporremo quindi alla prossima amministrazione comunale di individuare una via, una piazza o un’area da dedicare ai martiri delle foibe, sperando che il prossimo 10 febbraio il giorno del ricordo sia una pubblica cerimonia alla presenza delle scolaresche ed autorità al fine di conservare e rinnovare la memoria della crudele tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe .
GIOVANNI D’EMMA – COORDINATORE CITTADINO FORZA ITALIA


