EMERGENZA COVID-19, DA OGGI LA FASE 2, ECCO LE MISURE DA RISPETTARE

0
693

Ecco le nuove disposizioni che entrano in vigore da domani 4 maggio e resteranno valide fino al 17 maggio 2020. Si andrà avanti a step ovvero con riaperture graduali fino alla fine dello stato di emergenza fissato per il 31 luglio 2020.

 

Oltre alla consegna a domicilio, per bar, ristoranti, pub,
gelaterie, pasticcerie sarà possibile anche l’asporto.
Distanza interpersonale di 1 metro, divieto di consumare cibo all’interno dei locali o nelle immediate vicinanze.
Riaprono i negozi di fiori, piante, semi e fertilizzanti. Regole diverse a seconda che abbiano una dimensione fino a 40 metri quadri o superiore.
Nuove regole per gli esercizi commerciali
fino a 40 metri quadri.
Distanza interpersonale di 1 metro, può accedere una sola persona alla volta, sono previsti solo 2 inservienti, guanti usa e getta per gli acquisti, disinfettante vicino alla cassa, adeguato ricambio d’aria.
Nuove regole per gli esercizi commerciali
superiori a 40 metri quadri.
Distanza interpersonale di 1 metro, ingressi contingentati e poca attesa in negozio, guanti usa e getta per gli acquisti, disinfettante vicino alla cassa,
adeguato ricambio d’aria, ingresso e uscita diversificati.
Banche, assicurazioni, poste. Rimangono aperti con le stesse regole degli esercizi commerciali. E’ bene prendere appuntamento.
Farmacie, parafarmacie, edicole. Continuano a rimanere aperte con le stesse indicazioni degli esercizi commerciali.
Riaprono alcune attività produttive come cantieri, industrie tessili e metallurgiche, industria del legno. Devono rispettare le misure del Protocollo firmato tra Governo e parti sociali: mascherina se non si può rispettare la distanza di 1 metro, utilizzo il più possibile di smart working, misurazione della temperatura all’ingresso.
Spostamenti tra Comuni diversi della stessa Regione. Sono possibili con autocertificazione che dimostri le esigenze lavorative, di salute o di necessità (tra cui far visita ai parenti).
Spostamenti tra Regioni. Limitati e possibili solo con autocertificazione che dimostri i motivi di salute, lavoro o assoluta urgenza. Non si può far visita ai parenti in altre Regioni.
Seconde case. Gli spostamenti per piacere non sono possibili.
 Rientro al proprio domicilio o residenza. Possibile sempre, anche in altre Regioni.
Uso della mascherina. Obbligatorio sui mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici
o dove non si può rispettare la distanza di 1 metro. Non serve all’aperto.
Palestre, piscine, campi da tennis. L’ingresso è consentito solo agli atleti di sport individuali per allenamenti a porte chiuse.
Si deve trattare di atleti che devono partecipare ad olimpiadi o manifestazioni nazionali.
Visite ai parenti. E’ possibile visitare i parenti nella stessa Regione con autocertificazione. Occorre mantenere la distanza di 1 metro e portare la mascherina.
 Attività motoria. Possibile anche lontano dalla propria abitazione. Bisogna essere da soli, rispettare la distanza interpersonale di 1 metro ed evitare assembramenti. Un adulto può accompagnare minori e persone non autosufficienti.
 Attività sportiva. Possibile anche lontano dalla propria abitazione.
Bisogna essere da soli, rispettare la distanza di 2 metri ed evitare assembramenti.
Parchi, giardini, ville. Aperti ma con ingressi contingentati. Divieto di attività ludiche e ricreative, chiuse le aree gioco.
Mezzi pubblici, aerei, treni, traghetti. Distanza di 1 metro e uso della mascherina. Inoltre ingressi contingentati e sanificazione periodica degli ambienti
Messe e cerimonie. Non sono possibili. Le Chiese sono aperte solo mantenendo le distanze di sicurezza.
Funerali Possibili (meglio se all’aperto), con un massimo di 15 congiunti che devono indossare mascherine e rispettare la distanza interpersonale di 1 metro.
Vendita di prodotti online, via telefono
o per corrispondenza.
Sempre possibile.
18 maggio 2020 (cmq da definire con nuovo DPCM) Apertura di negozi commerciali finora chiusi ed altre attività produttive. Valgono le stesse regole previste per imprese e negozi viste sopra.
Musei, mostre, opere d’arte. Riapertura rispettando le indicazioni di sicurezza su distanza, mascherine e ingressi contingentati.
1 giugno 2020 (cmq da definire con nuovo DPCM) Parrucchieri, estetisti e barbieri. Varranno le stesse regole degli esercizi commerciali che saranno definite da un nuovo decreto.
Bar, ristoranti, pub, pasticcerie, gelaterie. Possibile riapertura con le stesse misure di sicurezza degli esercizi commerciali ed altre indicazioni per i tavoli.
Settembre 2020  Scuole e università. Potrebbero riaprire a con il nuovo anno scolastico e universitario, ma serve nuovo DPCM.
Da definire con nuovo DPCM  Cinema, teatri, eventi culturali, concerti e spettacoli. Nuove modalità di fruizione da definire.

 

Queste le disposizioni della Regione Puglia dal 4 Maggio:

  • OBBLIGO DI QUARANTENADOMICILIARE DI 14 GIORNI PER CHI RIENTRA DA FUORI REGIONE PER SOGGIORNARE IN PUGLIA
  • OK A MANUTENZIONE NELLE SECONDE CASE DI PROPRIETÀ
  • OK RISTORAZIONE CON ASPORTO CON DIVIETO DI CONSUMAZIONE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO
  • OK A TOLETTATURA ANIMALI DI COMPAGNIA PREVIO APPUNTAMENTO
  • OK A PESCA AMATORIALE
  • OK ATTIVITA DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE IMBARCAZIONI DA DIPORTO
  • OK ACCESSO AI CIMITERI

. PROROGATE LE ORDINANZE N.207 (STABILIMENTI BALNEARI), 209 (ATTIVITÀ AGRICOLE AMATORIALI), 212 (STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO.