Sabato 18 ottobre, l’attore e cantante foggiano Emanuele Pacca festeggia il suo compleanno. Artista versatile e di grande talento, Pacca è da anni uno dei protagonisti della scena cinematografica, teatrale e musicale italiana, portando con orgoglio il nome della Capitanata a Roma e sui palcoscenici e sugli schermi nazionali.
Dopo essersi formato con maestri come Franco Miseria e Gino Landi, ha perfezionato i suoi studi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È stato protagonista in musical di successo, tributi alle grandi colonne sonore e omaggi ai più importanti autori italiani. Ha preso parte a produzioni per il cinema e la televisione, tra cui Il Maledetto, con cui ha ricevuto una nomination come Miglior Attore Non Protagonista al Festival del Cinema di Roma 2024, e “Italianna”, il nuovo film in uscita nell’aprile 2026 prodotto da Universal Pictures, che lo vede tra i protagonisti accanto a Regé-Jean Page e Halle Bailey
Accanto alla carriera artistica, Emanuele si dedica con passione alla formazione delle nuove generazioni, insegnando recitazione e canto in accademie e laboratori in tutta Italia, ed è regista ti spettacoli teatrali.
Una vita spesa nel diffondere la cultura dell’arte, esempio di talento, dedizione e orgoglio “made in Puglia”.


