Aumenta il lavoro degli operatoti dell’ecocentro di San Nicandro Garganico per effetto della continua inosservanza dei divieti e cioè, il conferimento di rifiuti depositati fuori della struttura che quotidianamente sono presenti anche in grande quantità. Questo notevole flusso sembra avere delle cause che tirano in ballo il coronavirus. Sembra strano ma è anche così.
Infatti sono in tanti che, non potendo uscire per i divieti i posti, per utilizzare il tempo in casa stanno approfittando per fare pulizia di propri garage e, in generale, nelle proprie abitazioni. Una bellissima iniziativa ma che non ha niente a che vedere con la scelta di abbandonare i rifiuti fuori dell’ecocentro in quanto possono benissimo essere conferiti durante il giorno nell’orario lavorativo degli addetti alla struttura.
Di tale problema se ne è fatto carico l’assessore Antonio Carbonella e il sindaco Costantino Ciavarella che hanno comunica alle forze dell’ordine di locali, Carabinieri, Guardia di Finanza, tale problema anche sanitario per una possibile vigilanza al fine di contenere il notevole flusso dj chi conferisce illegalmente.
Se non si pone un immediato rimedio gli operatori ecologici sicuramente potrebbero avere serissimi problemi per questo servizio aggiuntivo di raccolta dei rifiuti all’esterno in quanto già impegnati in maniera continuativa per il lavoro che quotidianamente svolgono in un periodo anche così difficile come quello attuale.