DOV’E’ LA SPIAGGIA LIBERA DI TORRE MILETO? QUALE SVILUPPO PER QUELLA ZONA?

0
2113

Sono arrivate in redazione tante mail sul problema della spiaggia libera di Torre Mileto. In sintesi, questi i problemi rilevati: la spiaggia veramente libera è quella tra i lidi autorizzati ma è poca cosa se si tiene conto dell’elevato numero delle presenze del turismo estivo; andando verso la torre c’è una piccolissima spiaggetta ove i camper stazionano per tutta l’estate; per il resto solo scogli.

Le maggiori lamentele riguardano il numero troppo elevato di camper, come è successo questa estate, nonostante il divieto di parte della zona che è Parco del Gargano. Insomma chi vuole andare in spiaggia deve sconfinare nel comune di Lesina. Poi ci sono zone franche adibite dai forestieri a picnic ove consumano il cibo preparato da casa.

Infine la domanda delle domande: con questa situazione di fatto, come si fa a dare uno sviluppo a Torre Mileto se si aggiunge il problema del parcheggio libero pubblico e un certo abusivismo commerciale?

Questi, in sintesi, i rilevi da parte di chi ha scritto in redazione.

Ci sono ragioni per condividere tutto questo e, quindi, sembra proprio giunta l’ora di dare inizio ad un’opera di trasformazione di vera vocazione turistica per Torre Mileto a cominciare dal rispetto delle regole ed a predisporre una trasformazione di quel luogo in una piccola oasi attrezzata e predisposta per un turismo che piaccia molto ai giovani e che possa essere anche meta conosciuta per tutto il Gargano.

Le grandi cose si fanno a piccoli passi ma bisogna cominciare a fare almeno il primo.

GPL