Dalle azioni di monitoraggio svolte in località “Torre Mileto- Schiapparo” dall’Ufficio Tecnico del Comune di Lesina, congiuntamente al Comando di Polizia Municipale, sono stati programmati n. 2 interventi di demolizione d’ufficio che si svolgeranno a breve.
ll primo intervento di demolizione di opere abusive è relativo ad un immobile ricadente su area demaniale marittima costituite da costituito da n. 2 piani fuori terra con copertura in solaio e scala esterna per accesso al terrazzo, avente una superficie complessiva di 120,00 mq, con annesso portico esterno di una recinzione costituita da blocchetti di cemento di un’area avente superficie pari a circa 322,00 mq. Per questo immobile, nel 1983, è stata emessa l’Ordinanza di demolizione con la quale si ordinava di demolire le opere abusivamente realizzate e di ripristinare lo stato dei luoghi. Tale ordinanza non è stata ottemperata.
Il secondo intervento di demolizione di opere abusive è relativo ad un immobile ricadente su area demaniale marittima costituite da costituito da un piano da n. 2 piani fuori terra, avente una superficie coperta pari a circa 93,60 mq. Per questo immobile, nel 1999, è stata emessa l’Ordinanza di demolizione che è stata ottemperata.
Il comune ha così proceduto alla valutazione tecnico/economica da cui si rileva che la spesa preventivata per la demolizione/riduzione in pristino del primo immobile è pari alla somma di 36.628,88 euro mentre per il secondo immobile il costo degli interventi di demolizione è pari ad 42.981,83 euro per un totale di complessivo di 79.610,71 euro.
Tra breve ci saranno le operazioni di demolizione accollandone i costi ai loro autori.