CORONAVIRUS E PODERI A CONDUZIONE HOBBISTICA

0
1665

Marialuisa Faro: «Dobbiamo consentire la conduzione di poderi, orti e vigneti finalizzata al sostentamento familiare, No alle sanzioni per chi è privo di partita Iva o iscrizione camerale».

«Con il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle stiamo chiedendo al presidente della Regione Puglia di consentire l’uscita per la conduzione di poderi, orti, vigneti ed attività ortofrutticole, finalizzati al sostentamento familiare, limitatamente ad una sola volta al giorno e ad un solo componente per famiglia anche a chi è privo di partita Iva o iscrizione camerale». Dichiara la deputata del M5s Marialuisa Faro.

Con la circolare del Ministero dell’Interno del 12 marzo 2020 era stato specificato che gli spostamenti consentiti, nel rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro e delle norme igienico sanitarie previste, sono solo spostamenti per comprovate esigenze primarie non rinviabili. Come annunciato dal gruppo consiliare si tratta di un provvedimento che darebbe sollievo immediato a tante famiglie pugliesi, che potrebbero così continuare a coltivare le proprie terre e ricavarne i prodotti per il sostentamento dell’intero nucleo familiare.

«I controlli devono rimanere alti, non bisogna abbassare la guardia proprio in questo momento particolare, ritengo che sia necessario, garantendo sempre la sicurezza, dare la possibilità di poter raggiungere i propri terreni e svolgere le attività utili in questo periodo dell’anno, la stessa cosa dovrebbe essere per chi accudisce animali, ovviamente nel rispetto delle reali necessità. Nella nostra Capitanata ci sono possessori e conduttori di terreni agricoli che purtroppo sono stati multati mentre si recavano sui propri fondi per svolgere quelle operazioni colturali urgenti, pena il rischio di compromettere l’intera annata agricola, anche se solo a sostegno della propria famiglia. Spero che il Presidente della Regione accolga questa nostra richiesta e faccia urgentemente un’apposita ordinanza». Conclude Faro.