Appuntamento il 2 agosto a Cagnano Varano per una serata dedicata a letteratura, legalità e impegno civile
Venerdì 2 agosto 2025, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice di Largo Purgatorio, nel centro storico di Cagnano Varano, si terrà la cerimonia finale della XIV edizione del Concorso Letterario IL ROVO.
Nato da un’iniziativa indipendente e senza scopo di lucro, il Concorso IL ROVO è oggi uno degli eventi culturali più rilevanti del Gargano. Promosso da un gruppo di scrittrici e operatrici culturali del territorio, valorizza due generi spesso trascurati nei concorsi letterari: la poesia e il racconto breve, a cui si affianca una terza sezione dedicata al tema della legalità.
In palio per i vincitori assoluti delle tre sezioni – Poesia, Prosa, Legalità – un premio in denaro di 500 euro ciascuno.
La sezione Legalità, istituita in memoria del Luogotenente Vincenzo Di Gennaro, propone quest’anno una traccia ispirata a una riflessione dello scrittore Gianrico Carofiglio: “Salvare le parole dalla loro manomissione significa essere cittadini liberi.” Un tema forte e attuale, che invita a riflettere sul valore etico e civile del linguaggio nella società contemporanea.
L’evento sarà presentato dalla giornalista Rosalia Chiarappa. Le letture dei testi vincitori saranno affidate a Maria Rosa De Gasperi.
A curare l’organizzazione e la direzione del concorso, le ideatrici: Rita Pelusi, Ottavia Iarocci, Sarah Pelusi, Emilia Massaro, Palma De Simone, Caterina Pelusi, Sara Di Bari e Roberta Di Nauta, che da anni lavorano con passione per promuovere la cultura della parola e della cittadinanza attiva.
—