BUONA PENSIONE PEPPINO

0
2393

Erano gli anni ’80 e lui Peppino detto ‘Citone’ conseguiva il diploma presso l’istituto alberghiero di Pescara per poi  rientrare a Sannicandro per un lavoro estivo messo a bando dalla guarda forestale che all’epoca aveva gli uffici  su viale Vittorio Veneto dove lui svolse il servizio.

Giuseppe  si presentò a fare quel turno di lavoro solo per far contento il papà Matteo, un uomo tutto di un pezzo e molto tradizionale,  che sognava un figlio impiegato come tutti i papà  dell’epoca.  Giuseppe era  un giovane pulito,  ma molto stravagante con gli amici, aveva frequentato la scuola alberghiera perché  sognava di girare il mondo, voleva lavorare sulle navi da crociera  , sognava un posto come direttore d’albergo a  Londra , Roma , Parigi, New York , ma ironia della sorte il comune di Sannicandro  Garganico decide di bandire un maxi concorso per rimpiazzare i posti vacanti e decise di incorporare tutti quei ragazzi che all’epoca avevano  partecipato a questi lavori messi a bando dalla Forestale come titolo preferenziale e quasi tutti entrarono a lavorare in comune.

Giuseppe era uno di quelli che superò il concorso in comune e dopo vari uffici venne affidato all’ufficio tecnico dove si è dimostrato subito all’altezza di quel lavoro, lavorando con varie amministrazioni di destra e di sinistra cercando di  essere sempre all’altezza della situazione , cercando  di  esaudire le richieste di tutti quelli che  si presentavano da lui per qualsiasi richiesta.

Peppino era l’impiegato gentile,  mai un diniego,  sempre pronto ad aiutare chiunque.  Lui aprì le porte del comune al popolo di qualunque ceto sociale e in poco tempo divenne un punto di riferimento per i sannicandresi. Peppino era  ben voluto anche dai suoi colleghi che  venerdì lo hanno salutato tra lacrime e gioia consegnandogli un regalo accompagnato da una lettera di saluto dove tutti gli impiegati hanno contribuito con molto piacere  non  avendo potuto festeggiare causa covid e causa lutto per la prematura scomparsa del Caro Sindaco Costantino Ciavarella.

Manduzio è stato l’impiegato gentile che tutti ricorderanno con il suo nome popolare di Peppino. Tanti Cari Auguri di Cuore e Grazie da tutti i Sannicandresi per averci servito con Grande Generosità e Gentilezza , ti ricorderemo Sempre come L’impiegato Gentile!

Buona Pensione Peppino

Angelo Perta