Arriva anche a San Nicandro Garganico il “drive through” della Protezione Civile, posizionato all’interno del poliambulatorio di Via del Campo, cioè lo spazio all’aperto dove sarà possibile fare il tampone nasofaringeo in modalità “pit stop” senza scendere dalla macchina. Finalmente dopo l’ennesimo intervento del sindaco Costantino Ciavarella presso i vertici dell’Asl foggiano e presso la dirigenza del nostro distretto sanitario coordinato da Michele Ciavarella, anche presso la nostra cittadina sarà possibile e, soprattutto agevole, accedere a questo servizio di importante prevenzione sanitaria con test rapidi antigenici.
L’utenza che verrà chiamata sarà certamente quella che potrebbe avere avuto contatti diretti con persone contagiate dal virus e chi ha terminato la quarantena. L’attivazione del servizio sarà imminenti e, probabilmente, si effettuerà di pomeriggio per evitare assembramenti visto che gli uffici restano chiusi.
Nel caso di persone sintomatiche i risultati saranno forniti immediatamente, nella stessa giornata. Ma la vera positività deve essere poi ulteriormente confermata dal tampone molecolare che viene processato in laboratorio.
Un bel passo avanti che ha fatto l’amministrazione comunale anche per la situazione epidemica locale non certamente leggera. Il sindaco comunicherà la tempistica precisa dell’attivazione del servizio con un suo comunicato ai cittadini.