AL VIA IL CIS, “CONTRATTO ISTITUZIONALE DI SVILUPPO CAPITANATA”

0
63

È andato oltre le più rosee aspettative il primo tavolo operativo del Cis Capitanata, che in Prefettura a Foggia ha visto giungere tutte le amministrazioni beneficiarie della misura, grazie alla grande collaborazione del Ministero della Coesione, che ha voluto dare un’accelerazione e tanta concretezza a questo progetto anche con il supporto di Invitalia.

Con una dotazione finanziaria di circa 290 milioni di euro, si può puntare su infrastrutture strategiche, come ad esempio la strada Regionale 1 e tutto il sistema viario al servizio del distretto turistico del Gargano con la S.P 141, la S.P 77 Manfredonia-Cerignola e la Pedegarganica.

Si mira a valorizzare le eccellenze culturali come i siti archeologici di Villa Faragola e di Herdonia, riqualificare il mercato ortofrutticolo di Foggia, a realizzare l’acquedotto rurale sul Gargano, nei pressi di Monte Sant’Angelo.

Tanti interventi che possono sicuramente cambiare il volto di questa provincia.

Il tavolo operativo ha fatto registrare un clima di grande armonia e positività. Essendo il primo incontro, abbiamo fatto il punto sullo stato degli interventi, ma nei prossimi comincerà la fase operativa.