LABORATORI MUSICALI AL CARPINO FOLK FESTIVAL

0
640

Lezioni pratiche/teoriche in contesti non formali in cui vengono esplorate le caratteristiche della musica e del ballo tradizionale e la conoscenza degli strumenti musicali usati dai cantori tradizionali.
1) CORSO DI CHITARRA BATTENTE DEL GARGANO, con il docente Pio Gravina

2) CORSO DI TEATRO DANZA, con la docente Maristella Martella Taranta Atelier

3) CORSO DI TAMBURELLO, con il docente Giuseppe Leone (Pepperino Peppino Leone)

Moduli formativi di breve durata, curati da esperti del settore, in forma seminariale dove verrà data prevalenza alla partecipazione ai giovani compresi nella fascia 12-18 anni e ai cittadini non comunitari.
Corso chitarra battente del Gargano diretto da Pio Gravina

Saranno affrontati gli stili esecutivi sulla chitarra battente dei diversi paesi del Gargano con nozioni generali sia teoriche che pratiche: storia della battente, organologia dello strumento, costruzione e accordatura, ascolto delle registrazioni di Lomax, Carpitella, Leydi e De Carolis.

Costo: 20,00 quota d’iscrizione

Ore 8:00

Nei giorni dal 8 al 9 dalle ore 15 alle 19

Per contatti e informazioni telefonare al: Pio Gravina 333.4129893

Laboratorio di teatro danza: Taranta Atelier con Maristella Martella
“Teoria e pratica, danza e ricerca, arte e cultura”

La danza è la forma di organizzazione del linguaggio non-verbale, attraverso cui vengono fatti passare i contenuti simbolici. In molte società, è considerata la forma più elevata dell’arte. La danza popolare è un serbatoio infinito di esperienze, gesti e movimenti. E’ una danza aperta a tutti, agli uomini e alle donne, ai danzatori esperti e ai neofiti, agli anziani e ai bambini. Sono tanti i motivi che spingono gli appassionati ad avvicinarsi a queste danze, quasi sempre sono personali. La ricerca delle proprie radici, la necessità di liberarsi dallo stress metropolitano, di trovare una danza semplice e spontanea, che nasce in una terra poi non così lontana, sono alcune delle motivazioni che riempiono i corsi e i laboratori soprattutto nelle città, dove in fondo è nato il movimento di riproposta della musica e della danza popolare.
Costo: 8 euro l’ora

Ore: 8:00

Orari:
LUNEDI’ 6 agosto dalle 16 alle 18

MERTEDI’l 7 agosto dalle 11 alle 13

MERCOLEDI’ 8 agosto dalle 16 alle 18

GIOVEDI’ 9 agosto dalle 11 alle 13

Per contatti e informazioni telefonare al: 3494623135, laboratori@maristellamartella.it

Corso musicale di tamburello diretto da Peppe Leone

Il tamburello italiano non è solo un affascinante strumento folclorico ma anche una percussione completa in grado di suonare qualunque ritmo e praticamente qualunque repertorio/genere musicale esattamente come potrebbe fare un pianoforte, un violino o una batteria, sia che si voglia eseguire un repertorio tradizionale del sud Italia o altri repertori è importante avere una buona e corretta impostazione.
Un workshop rivolto a tutti, in particolare a quanti soprattutto del territorio già hanno dimestichezza con lo strumento tradizionale ma vogliono approfondire le proprie conoscenze ed acquisire un’impostazione moderna e più completa.

Costo: 8 euro l’ora

Ore: 8 ore

6 agosto dalle 16 alle 18

7 agosto dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

8 agosto dalle ore 10 alle 12

Per contatti e informazioni telefonare al: 3882475258