VIDEOSORVEGLIANZA A SAN NICANDRO GARGANICO, ATTIVE 20 POSTAZIONI IN CITTA’

0
73

La Città di San Nicandro Garganico comunica l’attivazione di 20 nuove postazioni tra telecamere e sistemi OCR (lettura targhe) per il controllo degli accessi e il monitoraggio del territorio.

Il progetto, ammesso nel 2024 a finanziamento per 175.000 euro attraverso il Bando Ministeriale per la Sicurezza Urbana e risultato tra i migliori su 1.501 candidature nazionali grazie a una proposta dettagliata, solida, strutturata e basata sull’impiego delle tecnologie più avanzate, è oggi finalmente realtà.

La nuova installazione di telecamere e sistemi OCR di ultima generazione consente di:

  • controllare in tempo reale e in differita specifiche aree ritenute “sensibili”, con immagini ad altissima risoluzione;
  • identificare in tempo reale targa, marca, modello, colore e anno di immatricolazione dei veicoli;
  • verificare validità assicurativa e scadenza revisione;
  • rilevare veicoli rubati, sottoposti a sequestro o associati a prestanome; attivare alert immediati in caso di mezzi segnalati nella black list nazionale.

Parallelamente, le 22 postazioni già esistenti saranno rinnovate con fondi del bilancio comunale, creando un sistema integrato e tecnologicamente aggiornato per il controllo del territorio.

𝐋𝐞 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐜𝐚𝐦𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨𝐜𝐚𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀, 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞, 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐀𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐚𝐛𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢, 𝐞̀ 𝐨𝐫𝐚 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐚 𝐞 𝐚𝐝𝐞𝐠𝐮𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞.

Un passo significativo per la nostra Comunità nella lotta contro la criminalità e nella promozione della sicurezza pubblica.