La presentazione del Secondo Rapporto “Osservatorio Mafia Foggia” si terrà venerdì 28 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia. L’iniziativa è promossa dal CSV Foggia nell’ambito delle attività della Consulta Provinciale per la Legalità, in collaborazione con l’Università di Salerno e con il supporto del Presidio Libera Foggia “Nicola Ciuffreda e Francesco Marcone”.
L’analisi, condotta dai giovani studiosi Maria Lorenza Vitrani ed Emanuele Simone e sostenuta dalle borse di studio della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, offre un modo innovativo di osservare la rappresentazione pubblica della criminalità in Capitanata, analizzando non solo i fatti, ma il modo in cui essi vengono narrati dai media e percepiti dalla comunità.
La direzione scientifica è stata del prof. Marcello Ravveduto, docente di Digital Public History e autore di numerosi lavori sul rapporto tra immaginario collettivo e fenomeni mafiosi. Siete tutte e tutti invitati a partecipare.


