Andare a votare è fondamentale perché significa esercitare un diritto e un dovere civico per la democrazia ed il futuro della società.
Il voto è importante per un a serie di motivi: perché è lo strumento principale con cui i cittadini esprimono la propria opinione su come il paese dovrebbe essere governato; perché con l’astensione si corre il rischio che governi o decisioni importanti siano legittimati dall’assenza di partecipazione e non dal consenso popolare; perché con il voto si responsabilizzano i rappresentanti che saranno, a loro volta, responsabili delle loro azioni e, se non si è soddisfatti, si può scegliere qualcun altro; perché la nostra Costituzione sancisce che il voto è un diritto e un dovere civico.
Insomma l’astensione indebolisce la democrazia e produce una minoranza al potere.
Quindi recarsi al voto è un diritto ma anche un dovere in quanto ogni voto conta tantissimo perchè riguarda il futuro di ognuno di noi e, quindi, di tutto il paese.
Andare a votare, quindi, non è solo un diritto, ma anche un dovere civico: è il modo più diretto per partecipare alla vita politica, difendere la democrazia e contribuire al bene comune. Ogni voto conta, e la somma delle scelte individuali determina il futuro del paese.
Il Direttore


