CONSIGLIERA DI PARITA’: PRESENTAZIONE PROGETTO “LE FOGGIANELLE”

0
45

Si terrà giovedì 13 novembre, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala della Ruota di Palazzo Dogana, la presentazione del progetto “Le Foggianelle”. Un concept ideato da Francesca Di Gioia, docente dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, insieme alla sua allieva Francesca Cervati, oggi neolaureata in Pittura, che ha portato questo lavoro come progetto di tesi.

“Le Foggianelle” è un lavoro di ricerca che trae ispirazione dalla tradizione gastronomica della Capitanata, reinterpretandola in chiave Pop, attraverso il linguaggio del colore cangiante e della moltiplicazione delle immagini tipico del movimento artistico. L’intento è quello di rivalutare l’immaginario locale, trasformando una narrazione spesso negativa del territorio — e, in particolare, della figura femminile — in una celebrazione della donna e dell’identità daunia, capace di unire tradizione e contemporaneità.

Il progetto propone, con ironia e creatività, modi e tipi popolari reinterpretati in chiave accattivante e inedita, combinando segni e simboli della cultura locale in un vero e proprio ricettario visivo, rigorosamente “Made in Fodia”; termine arcaico che restituisce alla città di Foggia il fascino delle sue radici e della sua eleganza millenaria.

Nascono così creazioni uniche, tra cui quadri a olio su tela e borse artistiche con la stampa dell’iconica Foggianella, simbolo di una rinascita identitaria e di una nuova estetica territoriale.

Interverranno: dott.ssa Assunta di Matteo, Consigliera di Parità della Provincia di Foggia; prof.ssa Francesca Di Gioia, docente dell’Accademia di Belle Arti di Foggia; Francesca Cervati, artista.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Alessia Paragone.

Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di dolci natalizi della tradizione a cura della gastronomia gourmet “Dal Sammarchese” di Nicola Stilla.

A tutti i partecipanti sarà donata una bag in edizione limitata a tema Foggianelle.

L’evento è patrocinato e sponsorizzato dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia.