SAN NICANDRO GARGANICO CELEBRA IL PROTETTORE DEGLI ARTIGIANI SAN MARTINO

0
275

In un piccolo borgo che come tanti in Italia fa parte dei “piccoli 8.000 campanili”, ci ritroviamo con orgoglio e speranza.

Vi aspettiamo a San Nicandro Garganico l’11 novembre per celebrare con entusiasmo e devozione il protettore degli artigiani San Martino.

È una giornata che parla di radici, di mani sapienti che plasmano la tradizione artigiana, di abiti che raccontano storie, di eventi che uniscono generazioni. Perché grazie alla legge n. 59 del 2025 – che istituisce la “Giornata Nazionale degli Abiti Storici” – la nostra arte, i nostri mestieri e le nostre tradizioni hanno finalmente uno spazio riconosciuto. 

Qui, tra vicoli e piazze di Sannicandro, ogni abito, ogni accento, ogni gesto parla di comunità. E quando lo facciamo insieme, diventiamo più forti. Diventiamo il volto vivo di una cultura che ama, che custodisce, che trasmette.

Vi invitiamo a unirvi a noi, non solo come spettatori, ma come protagonisti ad indossare per l’occasione, simbolicamente la tradizione, anche solo semplicemente indossando uno scialle antico o un gioiello di famiglia per celebrare con gioia, e camminare insieme verso un domani che non dimentica le sue radici!

Con affetto e gratitudine

Annamaria Fallucchi