IL TAR PUGLIA DISPONE ISTRUTTORIA PER LA VERIFICA DEI VOTI DELLE ELEZIONI COMUNALI DI LESINA

0
471

Dopo l’udienza tenutasi il 15 ottobre, il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia – a seguito del ricorso presentato dalla Lista Civica “Lesina Futura” nel giugno 2025 – ha disposto l’apertura di un’istruttoria volta a verificare la regolarità delle operazioni elettorali relative alle consultazioni comunali del 25 e 26 maggio 2025 nel Comune di Lesina.

La decisione prevede l’acquisizione di atti e documenti presso la Prefettura, a supporto di un’attenta valutazione tecnica da parte del Tribunale. L’udienza è fissata per il 15 gennaio 2026.

Con il ricorso proposto da Alessandra Matarante, Patrizia Leggieri, Maria Nunzia Cicculli si chiedeva l’annullamento delle operazioni per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri comunali del Comune di Lesina svoltesi nella tornata elettorale del 25-26 maggio 2025 e dell’atto di proclamazione degli eletti a Sindaco e a Consiglieri comunali del 26 maggio 2025, l’indizione del ballottaggio, in caso di parità di voti tra i due candidati Sindaci e, in via subordinata, l’annullamento e la ripetizione delle votazioni relative alle Sezioni elettorali ove vi è stata l’illegittima ammissione al voto assistito di elettori non fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto.

Così la lista Civica “Lesina Futura”: “Accogliamo questo sviluppo con doveroso rispetto per le istituzioni e con fiducia nel lavoro degli organi competenti. Fin dall’inizio, il nostro intento è stato quello di tutelare la correttezza del processo democratico e il diritto dei cittadini a una rappresentanza limpida e pienamente legittimata. In questa fase continueremo a mantenere un atteggiamento sobrio, responsabile e orientato al bene comune.

Lesina Futura continuerà a esserci, con coerenza, serietà e spirito di servizio, al fianco della comunità lesinese”.