La Lega Navale Italiana (LNI) sarà presente alla Barcolana 57, la celebre e prestigiosa regata velica internazionale che si terrà a 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝟏° 𝐚𝐥 𝟏𝟐 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓. Tra i partecipanti anche 𝐇𝐄𝐋𝐄𝐍𝐀, l’imbarcazione confiscata alla criminalità e affidata alla 𝐒𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐝𝐢 𝐆𝐚𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐚 𝐍𝐚𝐯𝐚𝐥𝐞, dedicata alla memoria della piccola Stella Costa. Oltre a Helena, altre sette barche della legalità che hanno raggiunto il Porto Turistico di Rodi Garganico oggi 29 settembre.
Questa mattina in sala consiliare il Sindaco di Rodi Garganico 𝐂𝐚𝐫𝐦𝐢𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 ha consegnato al comandante di Helena, 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐃𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐬 il vessillo di Rodi Garganico, che sarà issato a bordo di Helena per tutta la durata della manifestazione.
Le “barche della legalità” in partenza dal Porto di Rodi Garganico all’alba di domani 30 settembre prenderanno parte alla tradizionale “Regata Armatori” organizzata dalla Lega Navale Italiana, evento storico inserito nel calendario della Barcolana. Queste imbarcazioni sfileranno davanti a Piazza Unità d’Italia e si contenderanno la vittoria nel Golfo di Trieste, celebrando una festa del mare e della Lega Navale. L’iniziativa mira a rafforzare i valori marinareschi tra soci e armatori, che partecipano numerosi ogni anno.
A bordo delle imbarcazioni saliranno anche alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Trasporti e Logistica (Nautico) dell’ IISS Mauro Del Giudice di Rodi Garganico.
𝑳𝒂 𝑳𝒆𝒈𝒂 𝑵𝒂𝒗𝒂𝒍𝒆 𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂𝒏𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒖𝒐𝒗𝒆, 𝒊𝒏𝒇𝒂𝒕𝒕𝒊, 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒓𝒂𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒗𝒂𝒓𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒊, 𝒕𝒓𝒂 𝒄𝒖𝒊 𝒍’𝒆𝒅𝒖𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒊𝒗𝒊𝒄𝒂 𝒎𝒂𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊𝒎𝒂 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒊𝒍 𝑴𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒆𝒓𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑰𝒔𝒕𝒓𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒄𝒐𝒓𝒔𝒊 𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕𝒂̀ 𝒔𝒑𝒆𝒄𝒊𝒇𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒕𝒖𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊, 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒐𝒄𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒔𝒖𝒍𝒍’𝒊𝒎𝒑𝒊𝒆𝒈𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒗𝒆𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒕𝒓𝒖𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒐. Con questo obiettivo che 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐮𝐭𝐭𝐨, Presidente della Lega Navale Rodi Garganico Isole Tremiti e la 𝐏𝐫𝐨𝐟.𝐬𝐬𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐂𝐮𝐜𝐢𝐧𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨, Dirigente dell’ISS Mauro del Giudice hanno deciso di integrare tali iniziative nei programmi scolastici, avvicinando i giovani al mondo del mare e della nautica.


