OGGI E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

0
50

Uniti per i Diritti Umani promuove i 30 articoli della Dichiarazione Universale.

La Giornata internazionale della pace è un evento annuale che celebra l’importanza della pace nel mondo e promuove l’armonia e l’unione tra le nazioni. Questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981, ci offre l’opportunità di riflettere sulle sfide che affrontiamo come società globale e di lavorare insieme per costruire un futuro più pacifico e sostenibile.

La Giornata internazionale della pace è stata istituita nel 1981 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare e rafforzare gli ideali di pace e non violenza. Questa giornata si celebra il 21 settembre di ogni anno e offre una piattaforma per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di costruire una società pacifica e armoniosa.

La data del 21 settembre è stata scelta per il suo significato simbolico, in quanto coincide con l’inizio della sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Questa coincidenza rappresenta l’impegno delle nazioni del mondo a lavorare insieme per risolvere i conflitti e promuovere la pace.

La pace è un elemento essenziale per il progresso e il benessere dell’umanità. La mancanza di pace impedisce lo sviluppo sostenibile, mina i diritti umani e ostacola la costruzione di società più giuste ed equilibrate.

Uniti per i Diritti Umani è una organizzazione internazionale non a scopo di lucro dedicata ad implementare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a livelli locali, regionali, nazionali ed internazionali. Nel mondo, singoli individui, educatori e gruppi ne sono membri e sono dedicati a portare avanti attivamente la consapevolezza e la protezione dei diritti umani per conto di tutta l’Umanità.

Il suo scopo è quello di fornire risorse educative sui diritti umani e creare attività che informino, assistano ed uniscano individui, educatori, organizzazioni e enti governativi nella disseminazione e adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ad ogni livello della società.

Uniti per i Diritti Umani è stata fondata in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione, per far fronte ai continui abusi in tutto il mondo che violano lo spirito, gli intenti e gli Articoli di questa Carta che elenca tutti i diritti umani.

Secondo alcuni sondaggi, la maggior parte della gente ha una conoscenza limitata dei diritti umani. La Dichiarazione contiene i 30 diritti che insieme formano le basi di una civiltà, in cui le persone possono godere di tutte le libertà alle quali hanno diritto e dove le nazioni possono convivere in pace.

Per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di questi 30 diritti i volontari vogliono invitare la cittadinanza ad iscriversi al corso gratuito online sui diritti umani www.unitiperidirittiumani.it/course/ dove si potranno leggere i testi dell’originale Dichiarazione Universale del 1948, visionare video e rispondere ad alcune domande per la verifica della comprensione.

Il lavoro di Uniti per i Diritti Umani, continuerà soprattutto in vista anche dell’inizio del nuovo anno scolastico, in quanto, come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard: “I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico”.