A Foggia, presso l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Sezione di Foggia, in Vico Troiano 68, si è riunito in Assemblea il Consiglio Provinciale Permanente delle Associazioni d’Arma di Foggia di ASSOARMA, che rappresenta le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Foggia e Provincia, per il rinnovo delle cariche.
All’assemblea, vista l’importanza dell’ordine del giorno, erano presenti i Presidenti delle Associazioni.
Oltre al rinnovo delle cariche sociali, si è discusso di vari argomenti e anche dello scarso interesse da parte delle istituzioni a concedere locali in comodato d’uso o con un minimo di costo affitto alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le quali sono sempre presenti alle cerimonie quando invitate, perché molte volte gli inviti non arrivano per tempo, o per niente, o solo ad alcune Associazioni, anche se sono stati comunicati tutti i nomi delle Associazioni presenti sul territorio con tutti gli indirizzi mail aggiornati, i nominativi dei Presidenti che le rappresentano e i numeri telefonici.
Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma sono organizzazioni no-profit, apolitiche e apartitiche, composte da ex appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato, o dai loro familiari, unite per mantenere legami, promuovere la memoria storica, difendere i diritti dei membri e svolgere attività di assistenza e culturali. Queste associazioni, che operano nel rispetto della legge, sono un punto di riferimento per i militari in congedo e si occupano di cerimonie, commemorazioni, attività di volontariato e di Protezione Civile.
Il Presidente di ASSOARMA uscente ha detto che bisogna lavorare in sinergia, anche perché i fondi che hanno le varie associazioni provengono dalle quote di iscrizione dei soci e quello che resta in cassa viene utilizzato per il minimo delle attività delle associazioni.
L’Assemblea ha deciso di riconfermare come Presidente di ASSOARMA Foggia il SERG.E.I. Francesco Paolo Iudice, Presidente Provinciale dei Sottufficiali d’Italia, Sez. di Foggia; Vicepresidente il LGT. CC CS Biagio Manzella di Manfredonia, Presidente Provinciale della Federazione Istituto Nastro Azzurro dei Decorati al Valor Militare; Segretario Cav. Onofrio Delli Carri, Delegato Provinciale di Foggia dell’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon di Roma; Consiglieri il MM CC Giuseppe Pio Padovano, della costituenda Associazione Sottufficiali d’Italia di Lucera, e il LGT. CS GDF, Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri, Sezione di Foggia. Le cariche avranno durata fino al 2028.
All’Assemblea era presente anche il Presidente Onorario il Col. Gioacchino Casamassima e Presidente dell’Associazione Nazionale Genio Trasmettitori, che è stato salutato da tutti i presenti con caloroso affetto.
Il Presidente Assoarma Foggia rieletto ha ringraziato i presidenti per la fiducia accordata con l’augurio di rappresentare sempre al meglio tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Foggia e Provincia.


