Un pomeriggio ricco di riflessione e cultura ha animato la Biblioteca Comunale “Nicola Pitta”, dove si è svolto il Biblioincontro d’Autore con lo storico e filosofo Dott. Domenico Massaro, che ha presentato la sua opera “I Saraceni a Lucera – Da Federico II di Svevia a Carlo II d’Angiò”. Un racconto intenso che ha riportato alla luce un frammento poco conosciuto della nostra storia locale.
A guidare il pubblico in questo viaggio tra passato e memoria è stata la Dott.ssa Natia Merlino, che ha moderato l’incontro con grande equilibrio e sensibilità.
All’evento hanno preso parte la Consigliera alla Cultura Dott.ssa Sefora Palma, la Presidente del Consiglio Ins. Anna Maria Torelli, la Presidente del Lions Club San Marco in Lamis Emma Papa, Presidente dell’Associazione Medioevale, portando i loro saluti istituzionali e sottolineando l’importanza di promuovere la conoscenza del nostro patrimonio storico.
Il confronto si è arricchito grazie agli interventi del Prof. Alessandro De Troia e del Dott. Gigi Ciavarella, mentre le scuole del territorio, rappresentate dalla Prof.ssa Alessia Colio dell’IIS “Federico II” e dal Prof. Tommaso Albano dell’I.C. “Torelli – Fioritti”, hanno dato voce ai più giovani, insieme al Mini Consiglio comunale.
A rendere ancora più sentito il momento, il contributo poetico di Franco Ferrara, che ha regalato parole cariche di emozione e bellezza.