EDITORIALE DELLA DOMENICA. ANCORA UN SANNICANDRESE NEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI FOGGIA?

0
1228

A fine gennaio del prossimo anno, quasi certamente giorno 30, si andrà alle elezioni del nuovo consiglio provinciale. Una data ancora lontana ma la campagna elettorale è già iniziata. Questa volta gli elettori non saranno i cittadini ma tutti i componenti dei consigli comunali dell’intera provincia di Foggia ed il voto è ponderato e dimensionato sulla grandezza dei comuni in termini di popolazione residente, nel senso che i comuni meno popolosi hanno minori possibilità di portare in rappresentanza provinciale propri consiglieri e, quindi, maggiori chance per i comuni più grandi.

L’elezione di un consigliere provinciale rappresenta un’opportunità per il suo comune di appartenenza e, pertanto, sono iniziati a circolare nell’intera provincia nominativi di nuovi ingressi e di consiglieri decaduti.

Come si comporterà la nuova amministrazione comunale di San Nicandro? Con questo suo nuovo corso, vorrà proporre un nominativo espressione della nuova maggioranza? Sono interrogativi che ormai devono essere posti anche perché San Nicandro aveva già un consigliere provinciale in carica in questo mandato amministrativo che, sicuramente, vorrà riproporsi.

Se l’amministrazione deciderà su un nominativo della maggioranza, pare logico che i voti verranno convogliati su quest’ultimo. Ma, nel caso di scelta diversa, cioè di nessuna designazione della maggioranza, a chi saranno destinati i voti dell’intero consiglio?

Sono interrogativi a cui occorre dare una soluzione che sia, però, conveniente per la nostra comunità. Non è questione di puro campanilismo, ma la possibilità di avere un proprio rappresentante ai tavoli decisionali della nostra Provincia diventa ancora più determinante per il proprio territorio e, in un momento storico in cui tutti aspettano anche il PNRR, cioè i numerosi finanziamenti europei, la presenza fisica di un sannicandrese può essere non solo indispensabile ma anche determinante.

Insomma è il momento di fare delle scelte e vedere al di là della propria appartenenza per fare di tutto a che in consiglio provinciale ci sia posto per un consigliere comunale di San Nicandro. L’amministrazione comunale si sappia giocare bene questa opportunità e deve farlo già subito per creare alleanze con altri piccoli comuni al fine di indirizzare le preferenze verso la scelta del nostro candidato.

Il Direttore