PERCHE’ LE SCUOLE SUPERIORI DI SAN NICANDRO NON SONO STATE CHIUSE FINO AL 15 GENNAIO?

0
1045

Sono pervenute in redazione numerose segnalazioni da parte delle famiglie con figli che frequentano gli istituti superiori di Portone Perrone a San Nicandro Garganico. E’ stato fatto notare che l’amministrazione comunale ha emanato  l’ordinanza di chiusura e quindi la sospensione di tutte le attività didattiche da oggi e fino al 15 gennaio limitatamente alle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I Grado dell’I.C.S. “D’Alessandro-Vocino”; – delle scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto Suore Riparatrici del Sacro Cuore –  Scuola dell’Infanzia–Primaria Parificata “Mario Zaccagnino; – delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Suore Riparatrici del Sacro Cuore – Scuola dell’Infanzia Paritaria “Donato del Castello”.

In via breve, è stato affermato da parte dell’0amministrazione comunale che gli istituti superiori dipendono dall’amministrazione Provinciale di Foggia e la competenza non è dell’ente locale.

Questo sicuramente è vero ma, quando si tratta di problemi igienico-sanitari, è il primo cittadino il massimo organo a cui spettano decisioni che riguardano attivazioni di misure di sorveglianza sanitaria come, nel caso specifico, di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

E’ stato fatto anche rilevare, a tal proposito, che molte volte gli istituti di Portone Perrone sono stati chiudi proprio dal sindaco pro-tempore in caso di non funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Di quanto sopra, onde evitare conflitti di competenze, si rimette la questione all’ente comune circa le segnalazioni suddette per la valutazione del caso.