Dopo il posizionamento delle isole ecologiche informatizzate sul territorio di San Nicandro è iniziato il servizio utile alla popolazione che consente ai cittadini regolari contribuenti TARI, di smaltire rifiuti in appositi contenitori in virtù del principio della raccolta differenziata.
Un totale di quattro isole localizzate in tre quartieri di San Nicandro e in località Torre Mileto. Quest’ultima, data anche la stagione invernale, è poco utilizzata ma le altre isole stanno funzionando regolarmente con un incremento continuo di raccolta. A parte i primi giorni in cui si sono verificati casi di deposito sacchetti in postazione diversa, ora sembra che tutto sia molto regolare. L’isola che staziona a Parco San Michele è quella statisticamente, almeno per ora, la più utilizzata.
Si vuole ricordare che il funzionamento è il medesimo per tutte: attraverso l’identificazione del cittadino per mezzo della tessera sanitaria, verificato poi dal computer interno che verifica di essere contribuente Tarii, è possibile differenziare i propri rifiuti negli appositi contenitori.
Un ulteriore passo verso la promessa normalità. Si tratta di un supporto indispensabile alla raccolta differenziata e il servizio utile in quanto, in tutte le ore del giorno, è possibile il conferimento.