Ci sono problemi che si dimenticano e quelli che comunque qualcuno ricorda. Uno di questi ultimi è il PUG, il Piano Urbanistico Generale di San Nicandro Garganico.
Su questa vicenda sembra che si sia calato un velo e la maggior parte degli studi tecnici locali si lamentano di un problema per cui la cittadina sembra essere bloccata dal punto di vista urbanistico e di quello edilizio.
Si sa che l’istruttoria della Regione Puglia si è conclusa con l’attestazione di non compatibilità del PUG del nostro comune alla legge regionale e al DRAG. Da allora non si è saputo più niente. Anzi si sa che il PUG, poichè non è stato adeguato ai dettati della Regione, è prescritto e quindi si va avanti con il vecchio Piano di Fabbricazione.
A questo si aggiunge il PPTR che sembra dovrebbe essere modificato per i numerosissimi vincoli sulla zona turistica di Torre Mileto e sulla zona artigianale comunale. Quindi occorre un suo immediato adeguamento e, forse, riprendere il PUG per non ripartire da zero,
Insomma un settore edilizio che soffre e che nessuno sembra disposto a prendere in mano una situazione da cui si possa ripartire.