SEQUENZIATO A TORRETTE IL GENOMA DEL CORONAVIRUS, C’E’ LA SANNICANDRESE FILOMENA MELCHIONDA

0
3086

Una bellissima notizia appresa da “cronacheancona.it.

“Sequenziato il genoma completo del conoravirus. E’ il risultato ottenuto dall’ospedale di Torrette attraverso i laboratori di genetica diretti dal prof. Adriano Tagliabracci, coadiuvato nel lavoro dal dott. Valerio Onofri e dalle dottoresse Filomena Melchionda, Chiara Turchi e Federica Alessandrini.

Da dieci giorni fa, l’istituto di Virologia aveva fatto un primo passo avanti per lo studio del Covid 19, isolando il virus.

Il laboratorio è stato tra i primi d’Europa ad aver validato la metodica con la collaborazione della multinazionale americana Therno Fisher Scientific.

Il sequenziamento del virus è di grande rilevanza scientifica in quanto consente di stabilire le differenze tra i campioni marchigiani e la sequenza di riferimento (Conoravirus di Wuhan) così da stabilire la filogenesi di SARS-CoV-2 e quindi il percorso e i tempi di diffusione del virus.

In pratica, l’ospedale di Torrette è riuscito ad identificare la carta di identità genetica del virus stesso. Il risultato ottenuto è necessario per la sperimentazione del vaccino”.

Una bellissima notizia ed un riconoscimento alla dottoressa Filomena Melchionda di San Nicandro Garganico per l’impegno in questa dura lotta contro un evento terribile e doloroso che tutto il mondo sta vivendo e da cui solo la comunità scientifica di cui lei fa parte può trovare la soluzione per porre fine all’incertezza del domani.