Domenica prossima cominceranno il loro servizio a San Nicandro le GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie dalle ore 15 alle ore 19. Ci sarà il primo impatto con l’utenza soprattutto in alcune zone della nostra cittadina. Sono stati già definiti punti critici circa la raccolta differenziata tra i quali spicca la zona del centro storico, cioè la Costa e Calata Stignano. Ci sono due grossi problemi per quelle zone, il primo riguarda la impossibilità dei mezzi di raccolta di passare per quelle strade e, di conseguenza, le pattumelle che mettono fuori i cittadini non possono essere ritirate. A questo si aggiunge che in quelle zone c’è una forte percentuale di extracomunitari che, almeno a quanto dicono gli uffici comunali, non sono in possesso del kit rifiuti e, quindi, non pagano la Tari.
Le Gev, quasi certamente, cominceranno da quelle zone e successivamente si interfacceranno con l’ecocentro per rilevare altri punti critici scanzionando i giorni di intervento.
Il loro compito, come dichiara l’assessore all’ambiente Antonio Carbonella, consisterà in un lavoro di prevenzione e, solo successivamente, si passerà alla fase repressiva.
Insomma una nuova esperienza per San Nicandro che, sicuramente, contribuirà ad una maggiore sensibilizzazione circa problema del decoro cittadino.