Nella mattina di ieri, 9 luglio, il Sindaco Matteo Vocale e l’assessore allo sport Daniela Carbonella hanno ricevuto la visita, a Palazzo Zaccagnino, dei rappresentanti della A.S.D. Spartacus Team Softair, che sta collezionando una serie di prestigiosi traguardi sportivi.
Il softair è uno sport di squadra che simula operazioni militari o di polizia utilizzando repliche di armi chiamate ASG (Airsoft Gun), che sparano pallini di plastica biodegradabili. È un’attività che richiede strategia, lavoro di squadra e preparazione fisica e si svolge spesso in ambienti naturali o strutture abbandonate.
È riconosciuto dal CONI come Federazione Italiana Soft Air (FISA) dal 1996.
A nome della Città, il Sindaco ha consegnato loro una targa di ringraziamento e riconoscimento per i risultati conseguiti nella scorsa stagione sportiva, culminati con 𝘃𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗖𝗼𝗽𝗽𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗔𝗦𝗜/𝗨𝗡.𝗜.𝗧.
È stata anche occasione per la Spartacus che ha voluto ringraziare il Comune di San Nicandro Garganico per il sostegno a questo sport, presente a San Nicandro Garganico da ormai quindici anni, spesso ritenuto meno importante ma che, al contrario, oltre ad incentivare la socialità in un intenso lavoro di squadra, richiama molte persone da fuori regione, su un territorio, quello sannicandrese, che per sua conformazione e bellezza si presta come pochi alla pratica del soft-air.