ALL’ASSALTO DEI 49 MILIONI: DOPO DI BATTISTA ANCHE FICO INTERVIENE SUI FONDI DELLA LEGA

0
475

“Chi sbaglia deve pagare e si devono eseguire le sentenze”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, rispondendo alla domanda di un giornalista, a margine di una visita al parco di Capodimonte, a Napoli, che gli ha chiesto di commentare la dichiarazione di Alessandro Di Battista. Secondo l’esponente del M5s la Lega deve restituire i 49 milioni: “Vanno restituiti perché sono soldi della collettività”, aveva detto nel corso della trasmissione Che Tempo Che Fa.

Un riferimento poi all’attacco contro Roberto Saviano fatto da alcuni sostenitori di Salvini ad Afragola. Al passaggio del ministro un uomo ha urlato: “Non farci più pagare la scorta a Saviano”. Sul punto il presidente della Camera dice: “Sono state dette frasi intollerabili” da persone che sono in un momento di foga e che si esprimono in modo sbagliato”. Il presidente della Camera non risparmia un commento sul baciamano fatto al ministro dell’Interno da uno dei simpatizzanti che lo acclamavano ad Afragola: “Una brutta immagine che le persone non devono dare e a cui nessun politico, a partire da me stesso, deve mai strizzare l’occhio”.

Sulle ultime tragedie avvenute nel Mediterraneo dice: “Per me il giorno dei 117 morti, con bambini di 3 mesi, è un giorno di lutto per il nostro stato”. E chiama in causa l’Unione europea: “Ogni volta che muore una persona nel mediterraneo ci dobbiamo sentire tutti coinvolti. Se siamo nell’Unione europea, la responsabilità deve essere per forza comune”. All’Ue il presidente della Camera chiede: “Un nuovo progetto per il Mediterraneo. Va bene anche un piano di investimenti, che sia chiaro e trasparente, per l’Africa. Ma, nel frattempo, dobbiamo comprendere che ci sono persone in difficoltà che vanno salvate. L’Europa o decide di fare una politica estera comune, una politica nel mediterraneo comune, oppure è destinata a fallire”. (huffington.post)