ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE BORGHI AUTENTICI D’ITALIA DEL COMUNE DI SAN NICANDRO

0
705

Il comune di San Nicandro ha rinnovato l’adesione all’associazione “Borghi Autentici d’Italia”, per il recepimento del “Manifesto dei Borghi Autentici”, del “Codice Etico e di Responsabilità Sociale” e per l’adozione dello Statuto Sociale e del Regolamento associativo interno. La quota associativa da versare entro il 31 marzo è di euro 2.475 quale quota per l’anno 2019 per € 1.650,00 ed € 825,00 quale contributo supplementare 2019.

Tutto bene se non fosse che all’iscrizione a questa importante associazione, almeno ad oggi, non trovi un risultato utile per San Nicandro né a livello di visibilità, né a livello di raggiungimento dei fini perseguiti che sono quelli di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali con l’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.

Allora sembra opportuno che, a cominciare da quest’anno, si attuino iniziative concordate con l’associazione che è impegnata in un percorso di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale per portare ad un graduale e costante incremento della qualità di vita della popolazione.

Infatti, l’Associazione Borghi Autentici considera la comunità locale quale elemento decisivo del proprio disegno di sviluppo. La comunità quale luogo, contesto umano e culturale, che è sinonimo del buon vivere, di gusto, di un saper fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all’esterno e diviene “Comunità Ospitale” protagonista della nuova Soft Economy.

Borghi Autentici sostiene e rappresenta una parte significativa di quell’Italia nascosta, che ogni giorno trova le sue motivazioni per avviare iniziative ed azioni progettuali di sviluppo strategico. E’ un’Italia che punta sulla riscoperta e riqualificazione della propria identità; un’identità che si manifesta nelle pieghe originali della sua storia, nelle tradizioni dei luoghi, nella loro conformazione morfologica espressa nel paesaggio, nella cultura produttiva artigianale; ossia, in una frase, nel proprio modo di vivere.

Borghi Autentici d’Italia, quindi, promuove un percorso articolato di sviluppo in sede locale, un approccio che considera i patrimoni esistenti quali punti di partenza per costruire strategie concrete e attuabili di miglioramento del contesto sociale, ambientale e produttivo locale, partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, allo scopo di elevare le condizioni di vita della popolazione e rendere attraente “lo stare”, il vivere e il lavorare in quel luogo.