ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE BORGHI AUTENTICI D’ITALIA DEL COMUNE DI SAN NICANDRO

SAN NICANDRO, BANDO MOBILITA’ VOLONTARIA PER 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO CAT. D
12 Febbraio 2019
ULTIM’ORA. NUOVO ORGANIGRAMMA DELLA GIUNTA COMUNALE DI SAN NICANDRO
12 Febbraio 2019
Mostra tutti

Il comune di San Nicandro ha rinnovato l’adesione all’associazione “Borghi Autentici d’Italia”, per il recepimento del “Manifesto dei Borghi Autentici”, del “Codice Etico e di Responsabilità Sociale” e per l’adozione dello Statuto Sociale e del Regolamento associativo interno. La quota associativa da versare entro il 31 marzo è di euro 2.475 quale quota per l’anno 2019 per € 1.650,00 ed € 825,00 quale contributo supplementare 2019.

Tutto bene se non fosse che all’iscrizione a questa importante associazione, almeno ad oggi, non trovi un risultato utile per San Nicandro né a livello di visibilità, né a livello di raggiungimento dei fini perseguiti che sono quelli di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali con l’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.

Allora sembra opportuno che, a cominciare da quest’anno, si attuino iniziative concordate con l’associazione che è impegnata in un percorso di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale per portare ad un graduale e costante incremento della qualità di vita della popolazione.

Infatti, l’Associazione Borghi Autentici considera la comunità locale quale elemento decisivo del proprio disegno di sviluppo. La comunità quale luogo, contesto umano e culturale, che è sinonimo del buon vivere, di gusto, di un saper fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all’esterno e diviene “Comunità Ospitale” protagonista della nuova Soft Economy.

Borghi Autentici sostiene e rappresenta una parte significativa di quell’Italia nascosta, che ogni giorno trova le sue motivazioni per avviare iniziative ed azioni progettuali di sviluppo strategico. E’ un’Italia che punta sulla riscoperta e riqualificazione della propria identità; un’identità che si manifesta nelle pieghe originali della sua storia, nelle tradizioni dei luoghi, nella loro conformazione morfologica espressa nel paesaggio, nella cultura produttiva artigianale; ossia, in una frase, nel proprio modo di vivere.

Borghi Autentici d’Italia, quindi, promuove un percorso articolato di sviluppo in sede locale, un approccio che considera i patrimoni esistenti quali punti di partenza per costruire strategie concrete e attuabili di miglioramento del contesto sociale, ambientale e produttivo locale, partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, allo scopo di elevare le condizioni di vita della popolazione e rendere attraente “lo stare”, il vivere e il lavorare in quel luogo.

Comments are closed.