WEBINAR DE.CO. LAGHI DEL GARGANO

0
253

DE.CO. sovracomunale Laghi del Gargano (tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali tradizionali, sagre, fiere, feste ed eventi religiosi locali).

Come noto il nostro Comune è Ente capofila della DE.CO sovracomunale cui fanno parte Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina, Poggio Imperiale, Vico del Gargano. Tutti i Comuni hanno deliberato l’adesione alla DE.CO. con il relativo regolamento, e pertanto bisogna dare seguito a quanto in quest’ultimo previsto, ovvero il cd “processo partecipativo”.

Il 23 novembre alle ore 15,30 ci sarà l’iniziativa WEBINAR DE.CO. PROCESSO PARTECIPATIVO, a cura della CNA Foggia partner del progetto.

Dare concretezza alla DE.CO. è un percorso arduo ed importante per tentare di riconnettere mondo dell’economia e della cultura, per provare a rivitalizzare l’economia locale guardando al mercato ampio degli amanti del territorio dei laghi presenti su tutto il territorio nazionale, e che oggi possono connettersi grazie alla comunicazione digitale.

La volontà è quella di trovare una prima risposta positiva alla crisi che attanaglia il territorio cercando un nuovo protagonismo proprio di chi il territorio lo vive: le imprese agricole, artigianali, del turismo, gli operatori culturali.

Grazie alla De.Co. verranno censiti i prodotti tradizionali e la cultura materiale che li sottende, i beni della cultura immateriale identitari per il territorio, e contestualmente verranno individuate le imprese che ancora oggi seguendo la tradizione garantiscono la presenza sui mercati dei nostri prodotti.

Invito tutti a partecipare.

Allegati:

brochure del webinar

regolamento DE.CO.

REGOLAMENTO APPROVATO DE.CO. VALORIZZAZIONE ATTIVITA’ AGROALIMENTARI (1)