VALORIZZAZIONE DEI SITI ARCHEOLOGI DI DEVIA, SANT’ANNEA E TORRE MILETO CON CIS CAPITANATA

0
768

Nel 2019 ci sono stati incontri per l’adesione al CIS Capitanata e, dopo gli incontri istituzionali tra i comuni della provincia di Foggia, sono state individuate le macro aree in cui suddividere la nostra provincia all’interno delle quali organizzare i nuovi progetti da inserire del CIS con programmi di investimenti rivolti alla promozione del turismo di rete e alla valorizzazione dei siti archeologici.

In quest’ottica, l’amministrazione comunale di San Nicandro ha ritenuto di promuovere la candidatura a finanziamento di interventi per la valorizzazione delle valenze naturalistiche, artistiche e archeologiche del nostro territorio comunale ed in particolare dei tre importanti siti archeologici: 1) Città di Devia con i nuovi scavi archeologici nell’area circostante, la Chiesa di Santa Maria e vecchia strada (Via Vetere) che conduce all’antico monastero di San Nicola Imbuti in agro di Cagnano Varano per estendere i percorsi escursionistici ed ampliare l’offerta turistica sul territorio;  2) villa romana di Sant’Annea risalente alla seconda metà del 1° secolo a.c. con l’acquisizione al patrimonio comunale del sito delle aree circostanti, l’esecuzione di una campagna di scavi archeologici ed il recupero dell’intera area con la realizzazione di un sentiero pedonale; 3) l’insediamento archeologico di Torre Mileto sito nell’area circostante l’omonima torre aragonese con il recupero del villaggio pescatori e pastori di Torre Mileto databile tra la fine dell’era del bronzo e l’anno 1.000 a.c. ed il collegamento di altri siti archeologici (città di Devia, Idroscalo di Cagnano Varano, Villa romana di Sant’Annea).

Tali interventi sono sicuramente di validissima promozione del territorio sannicandrese in quanto potranno favorire lo sviluppo del turismo di vario tipo (turismo a rete) nell’area vasta del comune di San Nicandro e dei comuni limitrofi che hanno aderito al Programma integrato “I Laghi del Gargano” il cui protocollo d’intesa è stato già approvato.

Oggi la domanda è una sola: “Qual è il report del lavoro iniziato dal compianto sindaco Costantino Ciavarella? Quali novità su questa lodevole iniziativa?”

Sicuramente non ci sarà risposta ma si chiede a chi avrà il compito di amministrare dall’autunno prossimo di annotare tale iniziativa e, possibilmente, di ultimare la procedura per gli investimenti sui nostri tre importanti siti archeologici,