UN GESTO E RISPETTI L’AMBIENTE: APRICENA NON E’ UN POSACENERE… E’ CASA TUA. NON BUTTARMI A TERRA

0
245

Apricena. Ogni giorno centinaia di mozziconi di sigarette vengono abbandonati in modo illecito lungo le strade cittadine: un gesto dannoso per l’ambiente e per la salute. La nostra Amministrazione, nelle persone del Sindaco Antonio Potenza e dell’Assessore Giuseppe Solimando, sempre attenta alla promozione e alla conservazione delle risorse naturali, ha quindi deciso di mandare un chiaro segnale volto alla sensibilizzazione della cittadinanza in materia di tutela ambientale e, in collaborazione con l’Associazione “G.R.E. – Gruppi di Ricerca Ecologica”, ha organizzato l’evento “Un Gesto e Rispetti l’Ambiente” che si svolgerà durante le giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 settembre con uno stand in fiera, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’abbandono di mozziconi di sigarette nell’ambiente urbano, un gesto che arreca danni al decoro della nostra città e all’ambiente.

Attraverso la distribuzione gratuita di “Porta-cicche” portatili, realizzati in materiale ignifugo, dove riporre i mozziconi di sigarette, il Comune di Apricena intende invitare tutti i fumatori a porre l’attenzione su un gesto all’apparenza innocuo ma che ha invece gravi conseguenze sulla salute e sull’ambiente. Ogni anno in Italia vengono dispersi nell’ambiente oltre 14 miliardi di mozziconi di sigarette che impiegano circa 12 anni a decomporsi.

Non abbandonare i mozziconi di sigarette negli spazi pubblici è un gesto di cortesia, civiltà e rispetto, per sé stessi, per il prossimo e per l’ambiente.